Ho conseguito il dottorato in Ingegneria Chimica presso l'Università di Roma nel 2004,
dopo essere stato visiting scientist presso il Center for Biofilm Engineering della Montana State University, USA (2003-2004).
Dopo un periodo di ricerca post-dottorato presso l'Università del Minnesota, sono stato assunto come Lecturer presso la Dublin City University (Irlanda).
Nel 2012 sono entrato a far parte del nuovo centro di ricerca Singapore Centre for Environmental Life Sciences Engineering, Singapore, in qualità di Principal Scientist. Nel 2019 mi sono trasferito alla Nazarbayev University, Kazakhstan, come professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali.
Dal 2022 sono professore associato di Ingegneria Chimica presso l'Università di Nottingham, Ningbo, Cina.
I miei interessi di ricerca ruotano attorno ai biofilms, comunita’ microbiche micro-strutturate, fortemente eterogenee e non-lineari, che giocano un ruolo fondamentale nelle malattie infettive, nelle fermentazioni industriali e nei cicli biogeochimici. Ho sviluppato metodi elettrochimici per lo studio e l’ingegneria dei biofilms, che trovano applicazione nella realizzazione di biosensori per applicazioni mediche e nell’elettrofermentazione. Oltre a qualche articoletto scientifico, ho pubblicato addiritttura un breve pezzo sul Manifesto, quando volevo fare il giornalista.
Per fortuna, non mi hanno preso.