Le politiche attive del lavoro come mancanza italiana nell’ottica del Next Generation EU
- 23/10/2022
- •
- Economia, Finanza & Lavoro
Nato nel 1999 ha studiato scienze politiche a Bologna per poi passare ad una magistrale in Economics a Parigi, il primo anno alla Sorbona Paris 1, il secondo alla Paris School of Economics (parte dell'Ecole Normale Supérieure).
Dal 2024 inizierà il MACSS (Master in Computational Social Sciences - Economics Track) alla University of Chicago e programma di proseguire i suoi studi con un PhD in Economics nelle top 5 degli US.
I suoi interessi accademici principali sono Network Economics, Industrial Organization, Labor Economics. La sua tesi triennale si occupa degli effetti dell'automazione sul mondo del lavoro, la M1 thesis alla Sorbona del productivity-wage gap, la M2 thesis alla PSE dell'interazione tra network di domanda e network di tecnologie utilizzate, derivando poi un livello ottimale di protezione intellettuale per ogni caso.
Nonostante il profilo principalmente accademico degli argomenti coperti sul canale, è anche tra i fondatori e memer dello Spazio Letterario, un collettivo che si occupa di letteratura e soprattutto di poesia a Bologna, principalmente rivolto ad un pubblico universitario.