La sua expertise lo ha portato ad essere senior transport consultant per la Banca Mondiale per riformare il settore dei trasporti in Asia e Africa. Negli ultimi anni è stato speaker dell’International Transport Forum dell’OECD e alle Nazioni Unite per il settore dei trasporti e infrastrutture. Per le Nazioni Unite è ora membro della task force “Green and Healthy Sustainable Transport”.
Nel settore dei trasporti e delle infrastrutture ha lavorato con le maggiori compagnie europee e mondiali mentre nel settore del digital media e delle telecomunicazione i suoi studi sono stati presentati a livello globale, incluso in Sud America.
Collabora e lavora come esperto dei trasporti con le diverse Autorità dei Trasporti e della Concorrenza in Spagna, Malesia, Sud Africa, Italia, Francia e altri paesi.
Nel 2009 ha creato l’ufficio studi per Italo – Nuovi trasporto Viaggiatori, lavorando direttamente con l’amministratore delegato dell’azienda e ha creato successivamente altri uffici studi per aziende presenti nel trasporto pubblico locale.
Per l’Istituto Bruno Leoni, dove è research fellow segue principalmente le tematiche della liberalizzazione delle utilities, con particolare riferimento alle differenti modalità di trasporto.
Keynote speaker nelle maggiori conferenze a livello mondiale nel settore ferroviario, aereo e delle telecomunicazioni (Stati Uniti, Sud Africa, Istanbul, Olanda, Spagna, Thailandia, Hong Kong, etc).
È stato professore per l’Associazione Internazionale delle ferrovie (UIC) a Seoul, Pechino, Teheran e Madrid, e per la sua esperienza nel settore ha dato guest lecture all’ITEJ a Tokyo, Giappone, presso la University of Northampton, UK, l’European University Institute, Italia, l’IBMEC University in Belo Horizonte, Brasile, la HCMC University of Transport, Vietnam, Kasetsart University e Bangkok University College International a Bangkok, Thailand.
Ha pubblicato diversi libri e analisi citate sui maggiori media internazionali (Xinhua, Wall Street Journal, BBC, FT, Bloomberg, Reuters, The Economist, Le Monde, O Globo). Scrive editoriali per Panorama, Il Foglio, il Diario Economico (Portogallo), El Pais, El Economista (Spagna) e altre riviste e quotidiani nazionali ed internazionali.