Regolamento Elettorale per l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Associazione "Liberi, Oltre Le Illusioni"

Art. 1 - Oggetto del Regolamento
Il presente Regolamento ha per oggetto la disciplina delle modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli organi sociali dell'Associazione "Liberi, Oltre Le Illusioni" (di seguito, "Associazione"), in conformità a quanto previsto dallo Statuto e dall'Avviso di Convocazione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci, pubblicato in data 2 settembre 2024.


Art. 2 - Organi Elettivi
Le elezioni disciplinate dal presente Regolamento riguardano i seguenti organi dell'Associazione:

  1. Consiglio Direttivo, composto dai membri eletti tra i soci;
  2. Organo di Controllo, composto dai membri eletti tra soci e non soci;


Art. 3 - Candidature per il Consiglio Direttivo

  1. Le candidature per l'elezione dei membri del Consiglio Direttivo devono essere presentate esclusivamente dai soci dell'Associazione.
  2. La presentazione delle candidature deve avvenire attraverso l'Area Personale del sito web dell'Associazione, nella sezione dedicata, nel periodo compreso tra l'8 settembre 2024 e il 22 settembre 2024.
  3. Ogni candidatura deve essere accompagnata da una breve presentazione del candidato, contenente le informazioni essenziali relative al profilo e alle motivazioni della candidatura.
  4. Non saranno accettate candidature presentate al di fuori dei termini sopra indicati.
  5. Durante l'Assemblea Ordinaria dei Soci, prima dell'inizio delle votazioni, i soci presenti saranno chiamati a votare sul numero dei membri del Consiglio Direttivo, che potrà variare da un minimo di tre a un massimo di sette. La decisione sarà presa a maggioranza semplice dei voti espressi.
  6. Solo successivamente a questa decisione si procederà alla votazione dei candidati al Consiglio Direttivo.


Art. 4 - Candidature per l'Organo di Controllo

  1. Le candidature per l'elezione dei membri dell'Organo di Controllo possono essere presentate sia dai soci che dai non soci.
  2. I candidati interessati possono manifestare la propria intenzione di candidarsi in due modalità: a. Direttamente durante lo svolgimento dell'Assemblea; b. Inviando una e-mail all'indirizzo hq@liberioltreleillusioni.it entro e non oltre il 22 settembre 2024.
  3. Anche per queste candidature, non saranno accettate manifestazioni di interesse presentate al di fuori dei termini stabiliti.


Art. 5 - Deleghe di Partecipazione

  1. I soci impossibilitati a partecipare personalmente all'Assemblea possono delegare un altro socio a rappresentarli.
  2. Il Modulo di Delega, disponibile sul sito web dell'Associazione a partire dal 2 settembre 2024, deve essere compilato in ogni sua parte e inviato all'indirizzo e-mail hq@liberioltreleillusioni.it entro il 22 settembre 2024.
  3. Ogni socio può ricevere al massimo una delega, in conformità a quanto stabilito dallo Statuto dell'Associazione.
  4. Le deleghe pervenute oltre il termine stabilito non saranno considerate valide.


Art. 6 - Modalità di Votazione

  1. Prima delle operazioni di voto per i membri del consiglio direttivo, ai sensi dello statuto, l'assemblea a maggioranza dei presenti è chiamata a votare quanti dovranno essere i componenti del consiglio.
  2. Le elezioni si svolgeranno in modalità telematica, attraverso una piattaforma online dedicata, i cui dettagli di accesso saranno inviati via e-mail ai soci entro le ore 12:00 del 26 settembre 2024.
  3. Ogni socio avente diritto al voto potrà esprimere il proprio voto per i candidati al Consiglio Direttivo, all'Organo di Controllo attraverso il sistema elettronico predisposto, secondo le istruzioni che verranno fornite contestualmente all'invio delle credenziali di accesso.
  4. Il voto è personale, libero e segreto. Non sono ammesse deleghe di voto, salvo quanto previsto all'Art. 5 del presente Regolamento.


Art. 7 - Scrutinio e Proclamazione dei Risultati

  1. Lo scrutinio dei voti sarà effettuato immediatamente al termine della sessione di voto, in presenza di almeno due membri del Consiglio Direttivo uscente, incaricati di vigilare sulla regolarità delle operazioni di voto.
  2. I risultati delle elezioni saranno proclamati dal Presidente dell'Assemblea, previa verifica della correttezza delle operazioni elettorali.
  3. In caso di parità di voti tra due o più candidati, sarà eletto il candidato con maggiore anzianità di associazione. In caso di ulteriore parità, si procederà mediante sorteggio.


Art. 8 - Disposizioni Finali

  1. Il presente Regolamento è parte integrante dell'Avviso di Convocazione dell'Assemblea e vincola tutti i soci dell'Associazione.
  2. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, si fa rinvio alle disposizioni dello Statuto dell'Associazione e alle norme di legge applicabili.
  3. Eventuali controversie relative all'applicazione o all'interpretazione del presente Regolamento saranno risolte dall’Organo di Controllo dell'Associazione, le cui decisioni sono insindacabili.


Art. 9 - Entrata in Vigore
Il presente Regolamento entra in vigore dalla data di pubblicazione sul sito web dell'Associazione e sarà applicabile a tutte le operazioni elettorali connesse all'Assemblea convocata per i giorni 28 e 29 settembre 2024.

 

Documenti:


  • Condividi