Ucraina, Moldova e Georgia in UE ma non subito

Oggi Ucraina e Moldavia otterranno lo status di Paesi candidati ad entrare nella UE. Un capitolo a parte, ma con eguale esito, è atteso per la Georgia.

Stamattina il Parlamento Europeo ha votato: 529 si 45 no 14 astenuti.

E' un momento simbolicamente e politicamente molto importante per il presente ed il futuro dell'Europa ma va inquadrato con attenzione Prima di tutto è frutto della volontà di quei Paesi che ora dovranno prendere un percorso molto rigido.

Al primo punto ci sono i principii europei, poi le riforme e il loro rispetto nel tempo la Commissione Europea dovrà vigilare sul rispetto di queste riforme ed è già stato detto che non ci saranno percorsi accelerati. Nella risoluzione si legge al p.8:

Invites the authorities of Ukraine, the Republic of Moldova and Georgia to UNAMBIGUOUSLY (il maiuscolo è mio) demonstrate their political determination to implement the European ambitions of their people by significantly enhancing progress with substantial reforms in order to effectively fulfil the criteria for EU membership as soon as possible;

 

Cosa ottengono Ucraina e Moldova con il nuovo status? Come detto saranno sotto osservazione e si sottoporranno a monitoraggio. Quella cosa che fa tanto paura ai nostri politici che sbraitano contro ogni forma di vincolo esterno, poi dovranno lavorare su giustizia, rispetto dei diritti, libertà di stampa, environment, economia, concorrenza, disuguaglianza ecc. Qui un esempio.

Sono oltre 30 i capitoli che saranno oggetto di riforme e monitoring Il mancato rispetto di queste riforme produrrà raccomandazioni e rinvio della decisione di ingresso. Nel frattempo, però, la Commissione potrà aiutare questi Paesi fornendo facilities e fondi. I più significativi sono gli IPA (Instrument for Pre-Accession Assistance) come già fa con Albania, Serbia, Turchia, Montenegro e Macedonia del Nord Altri fondi a cui potranno accedere sono quelli di coesione e quelli di solidarietà. Con questi fondi potranno anche essere aiutati nella ricostruzione post bellica.

A scanso di equivoci, non potranno diventare membri effettivi se ci saranno dispute territoriali o situazioni di conflitto.

Qualche parola sull'Europa a 2 velocità: Era un cavallo di battaglia di Berlusconi che addirittura tempo fa sognava il doppio euro. 
Questa è una pericolosa cretinata.

L'Unione Europea nasce per l'integrazione e crearne due manda all'aria l'integrazione e può spingere Paesi riottosi alla convergenza (v. HR) verso le braccia di dittatori come Putin. Non ridurrebbe i divari ma li cristallizzerebbe, renderebbe l'area UE disomogenea di default.

Meglio invece lavorare sulla riforma del Parlamento, che è per ora solo accennata, e sui meccanismi sanzionatori, che oggi sono molto deboli (i.e. procedure d'infrazione). Il momento è favorevole perché ci sarà un'espansione del budget EU con maggior intervento dell'assemblea.

Ad ogni modo benvenuto ai nostri fratelli ucraini, moldavi e georgiani e #SlavaUkraini

Indietro
  • Condividi