Recap sulle capacità produttive russe, con Nane Cantatore - RASSEGNA DEL 14/2/23

di

Punto Stampa a cura di: Claudio Olcese, Michele Miceli, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Mario Rossomando, Franz Forti

Ospiti: Nane Cantatore

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 13 Febbraio

  • La Forza Quds dell'IRGC sta probabilmente coordinando uno sforzo su larga scala per consolidare il suo controllo e la sua influenza su rotte e nodi di trasporto critici attraverso la Siria. L'Iran ha cercato a lungo di consolidare il controllo di questi nodi di trasporto chiave per approfondire il suo controllo e la sua influenza in Siria.
  • ✱ I leader iraniani e i media statali hanno promosso la narrazione secondo cui il regime ha il sostegno popolare in occasione dell'anniversario della fondazione della Repubblica islamica.
  • Alcuni funzionari iraniani si sono concentrati sulla discussione delle lamentele economiche piuttosto che continuare pubblicamente la conversazione che hanno avuto nei giorni scorsi sulla crescente alienazione della popolazione.
  • ✱ CTP ha registrato una protesta l'11 febbraio, tre proteste il 12 febbraio e dieci proteste il 13 febbraio.
  • ✱ Oltre 300 attivisti, giornalisti e politici riformisti iraniani hanno firmato una lettera aperta in cui esprimono sostegno a Mir Hossein Mousavi e ai suoi appelli per un cambiamento "fondamentale" in Iran.
  • Amwaj Media, un sito anti-regime con sede nel Regno Unito, ha riferito il 12 febbraio che i funzionari iraniani hanno rinnovato le discussioni interne sull'opportunità di istituire un sistema parlamentare, citando una fonte non identificata della linea dura.
  • Il presidente Ebrahim Raisi sta conducendo una visita ufficiale in Cina dal 13 al 16 febbraio.

Iran

  • ✱ Il presidente iraniano Raisi dovrebbe partire per una visita di stato in Cina, la prima di un leader iraniano da 20 anni, su invito del presidente Xi Jinping, assieme ad altri importanti funzionari iraniani. L'incontro si pensa possa portare a un rafforzamento degli attuali non fortissimi scambi economici fra i due paesi (la Cina ha investito solo 162 milioni di dollari nell'economia iraniana durante il primo anno di presidenza di Raisi, meno dell'Afghanistan e della Turchia), con la firma di diversi trattati di cooperazione. La Cina rimane comunque uno dei pochi partner commerciale dell’Iran e acquirente di petrolio iraniano, nonostante le sanzioni statunitensi. La visita arriva poche settimane dopo che Teheran ha convocato l'ambasciatore cinese per trasmettere "forte insoddisfazione", dopo che Xi ha rilasciato una controversa dichiarazione congiunta con i leader dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, dove si metteva in discussione la proprietà iraniana di tre isole nello Stretto di Hormuz.

Situazione in Ucraina

Rapporto ISW 13 Febbraio

Politica

  • Le autorità russe stanno adottando sempre più misure per promuovere l'autocensura in Russia. Un rappresentante del Centro principale di radiofrequenza russo (GRChTs), una filiale del censore statale russo dei media Roskomnazdor, ha annunciato il lancio del sistema di ricerca automatica "Okulus" che automatizza la scansione di testo, immagini e riprese video per rilevare contenuti censurati dallo stato, temi estremisti, inviti ad attività illegali di massa, suicidi e contenuti pro-droga e pro-LGBTQ (che a quanto pare Mosca considera una minaccia alla sicurezza nazionale). Secondo quanto riferito, i GRChT svilupperanno completamente Okulus entro il 2025.
  • ✱ Il presidente russo Vladimir Putin continua a sostenere pubblicamente il Ministero della Difesa russo (MoD) mentre le forze russe continuano a subire perdite catastrofiche intorno a Vuhledar, nell'oblast di Donetsk.
  • La continua diffusione da parte del Gruppo Wagner di video di esecuzioni extragiudiziali deliberatamente brutali e in generale di contenuti grafici sta normalizzando un livello crescente di brutalità e delinquenza all'interno dello spazio informativo russo interno.

Sul campo

  • Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra a nord-ovest di Svatove e vicino a Kreminna.
  • ✱ Le forze russe hanno ottenuto guadagni territoriali marginali vicino a Bakhmut e hanno continuato a condurre attacchi di terra attraverso la linea del fronte dell'oblast di Donetsk.
  • Le forze russe hanno attaccato senza successo le posizioni ucraine nell'oblast occidentale di Zaporizhia mentre continuavano a fortificare le loro posizioni nella regione.
  • I funzionari russi e gli attori legati al regime continuano a sfruttare i beni delle città ucraine catturate a vantaggio economico e militare
  •  

Ucraina

  • L'Ucraina ha ripristinato le forniture di elettricità alla sua popolazione dopo aver effettuato riparazioni alla rete elettrica nazionale a seguito degli ultimi attacchi aerei russi. Il ministro dell'energia ha affermato che le riparazioni sono state completate rapidamente e che la rete elettrica continua a soddisfare i bisogni dei residenti nonostante un aumento significativo del consumo. Il presidente Zelenskyy ha lodato gli sforzi di riparazione, ma ha avvertito che è ancora presto per dichiarare la vittoria sulla questione energetica. Un portavoce delle forze militari del sud dell'Ucraina ha avvertito che il paese dovrebbe prepararsi per ulteriori attacchi aerei, possibilmente in occasione del primo anniversario dell'invasione russa.
  • L’Ucraina impedirà da lunedì l’accesso dentro Bakhmut ai vari gruppi umanitari e civili, per via dell’intensificarsi dei combattimenti vicino la città: i combattimenti in strada sarebbero cominciati in due quartieri e l’unica via di accesso ucraina è sotto il fuoco russo. Il divieto di accesso dei volontari presagisce a un possibile ritiro ucraino, anche se l'esercito ucraino ha insistito sul fatto che mantiene il controllo della città, può rifornire le truppe ed evacuare i feriti.
  • Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha annunciato che l'alleanza aumenterà i propri obiettivi di scorte di munizioni a causa della velocità con cui l'Ucraina sta consumando le proprie scorte, ad un ritmo più elevato rispetto alla capacità produttiva occidentale. La situazione ha sollevato preoccupazioni in relazione alla capacità dei paesi NATO di difendersi in caso di necessità, poiché alcuni paesi potrebbero esaurire le loro scorte di munizioni in pochi giorni in caso di conflitto con la Russia. Stoltenberg ha sottolineato l'importanza di aumentare la disponibilità di munizioni per garantire che l'alleanza possa continuare a supportare l'Ucraina e proteggere il proprio territorio. Ha anche commentato le recenti azioni della Russia in Ucraina, dicendo che il presidente Putin non sta preparando la pace, ma lanciando nuovi attacchi e mettendo pressione sulle forze ucraine.
  • La città di Bakhmut ha subito pesanti bombardamenti nella giornata di lunedì, in quella che Stoltenberg ha definito una nuova offensiva russa. L’assalto alla città è stato capitanato dal gruppo Wagner, supportato dall’artiglieria russa.
  • Secondo il Munich Security Index (condotto a novembre 2022), 9 Ucraini su 10 sarebbero pronti a combattere anche in caso di escalation nucleare. Inoltre il 93% degli Ucraini non accetterebbe un cessate il fuoco senza il totale ritiro delle truppe russe dal suolo ucraino, Crimea compresa.

Russia

  • Il governo russo ha lanciato un sistema chiamato "Oculus" che esaminerà il web alla ricerca di contenuti “illeciti”, facilitando l’individuazione di proteste non autorizzate, dissenso anti-guerra e "propaganda LGBT". Il sistema sarà in grado di leggere il testo e riconoscere scene illecite in foto e video, analizzando più di 200.000 immagini al giorno. Questa mossa fa parte di una tendenza più ampia di soppressione dell'opposizione politica e dei media indipendenti in Russia e promuove una narrazione conservatrice e nazionalista. La creazione di Oculus è descritta come una risposta alla diffusione di informazioni che il governo considera false riguardo alle azioni della Russia in Ucraina.
  • La Russia ha venduto armi per circa 13 miliardi di dollari in India negli ultimi cinque anni e il governo indiano ha ordinato ulteriori armamenti per oltre 10 miliardi di dollari. Nonostante le sanzioni occidentali sulla Russia per l'invasione dell'Ucraina, l'India e alcuni paesi asiatici continuano ad interessarsi all'acquisto di armamenti russi. La most wanted list include i sistemi di difesa missilistica S-400 Triumf, i missili a corto raggio e gli aerei da guerra Su-30 e MiG-29. La Russia esporrà circa 200 campioni di armi e attrezzature militari al 14° Aero India 2023 a Bengaluru.

Economia

Europa

  • ✱Unione Europea: L'economia dell'Eurozona sarà migliore quest'anno rispetto alle previsioni iniziali grazie ad un inverno mite, che ha aiutato a ridurre la crisi energetica, e ad un mercato del lavoro stabile. La Commissione Europea ha aumentato la sua previsione di crescita per quest'anno, prevedendo una crescita dello 0,9% nell'area dell'euro, evitando così una recessione. La previsione sull’inflazione rimane tuttavia alta, al 5,6%. L'ottimismo contrasta con le previsioni di novembre, quando gli analisti prevedevano una crescita del PIL solo dello 0,3% nel 2023. Queste nuove previsioni saranno monitorate da vicino dai governi europei mentre cercano di ridurre i massicci aiuti a famiglie e imprese, erogati per affrontare la crisi energetica, per passare a un sostegno più mirato.
  • ✱Moldavia: La presidente della Moldavia, Maia Sandu, ha confermato di aver ricevuto dall’Ucraina i piani del Cremlino per destabilizzare la situazione in Moldova secondo i quali sarebbero in preparazione azioni violente che coinvolgono sabotatori provenienti dalla Russia, dalla Bielorussia e dai Balcani. Sandu ha dichiarato che le forze di sicurezza della Moldavia sono impegnate a prevenire queste provocazioni e che la situazione è sotto controllo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato che l’intelligence ucraina ha intercettato i piani del Cremlino per prendere il controllo della Moldavia. La Russia ha attaccato duramente la Moldavia e la leadership moldava in seguito all'invasione dell'Ucraina.
  • Norvegia: L’agenzia di sicurezza norvegese ha rilasciato un rapporto annuale sulla valutazione delle minacce, in cui afferma che la Russia potrebbe cercare di raccogliere più informazioni sull'infrastruttura del petrolio e del gas norvegese per mettere pressione sulle forniture energetiche europee. La Norvegia ha rafforzato la sicurezza delle sue installazioni petrolifere e riceve aiuto dagli alleati della NATO per proteggerle. L’agenzia di sicurezza si aspetta anche che la Russia sia interessata a raccogliere informazioni sui piani di espansione della NATO verso i paesi vicini e sull'arcipelago artico di Svalbard, che è sotto la sovranità norvegese ma ha un insediamento di cittadini russi.

Americhe

Mondo

  • Il capo del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ha dichiarato che i governi nazionali non dovrebbero decidere chi deve partecipare agli eventi sportivi internazionali. Il presidente ucraino Zelenskiy ha chiesto che gli atleti russi e bielorussi siano esclusi dalle Olimpiadi del 2024 a Parigi, definendo la loro presenza una "manifestazione di violenza". Bach sostiene che la missione delle Olimpiadi è una "missione di pace" e che il Comitato sta cercando una soluzione equa per unire, non dividere. Alcuni paesi europei, tra cui la Repubblica Ceca, l'Islanda, la Norvegia, la Svezia e la Polonia, si oppongono alla partecipazione russa e bielorussa, alcuni hanno anche minacciato un boicottaggio. La posizione francese non è ancora chiara.

Asia

  • ✱Cina: La tensione tra Cina e Stati Uniti sui palloni di sorveglianza è aumentata, con Pechino che accusa Washington di più di dieci incursioni nello spazio aereo cinese dall'inizio dell'anno. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha dichiarato che i palloni ad alta quota degli Stati Uniti hanno volato oltre lo spazio aereo cinese "più di dieci volte senza alcuna autorizzazione dalle autorità cinesi". La questione è nata in seguito all'abbattimento da parte degli Stati Uniti di un pallone cinese ritenuto un "pallone spia". Anche il Regno Unito sta esaminando la sua sicurezza aerea a seguito dell'incursione del presunto pallone di sorveglianza cinese negli Stati Uniti.
  • Cina: Il Ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, effettuerà una visita diplomatica in Russia come parte di un tour europeo. La visita del Ministro, che inizierà martedì, include anche tappe in Francia, Italia, Ungheria e Germania, dove parlerà alla Conferenza di Sicurezza di Monaco. La visita del Ministro in Russia avrà come focus "scambi approfonditi di vedute sulle relazioni tra Cina e Russia nella prossima fase e sui problemi internazionali e regionali di comune interesse". La Cina ha rafforzato la sua partnership “senza limiti” con la Russia negli ultimi anni, con un record di 190 miliardi di dollari di scambi commerciali nel 2022.
  • Cina: tensioni tra Cina e Filippine dopo che Manila ha accusato la guardia costiera cinese di aver usato un laser di fabbricazione militare contro un’imbarcazione filippina, accecando temporaneamente un elemento dell’equipaggio. Il ministro degli esteri cinese ha dichiarato che la guardia costiera ha agito nel rispetto della legge.
  • Filippine: dopo aver siglato accordi separati con USA e Giappone, Manila sta valutando un accorso trilaterale di sicurezza. A spingere in questa direzione sono le tensioni con la Cina e il timore che si possa arrivare ad uno scontro armato per Taiwan.

Medio Oriente

 

Indietro
  • Condividi