Raddoppiano i disertori russi, strage di poveri nello Yemen - Ospite Luca Romano - Rassegna del 21/4/23

di

Punto Stampa a Cura di: Aurelio Iacono, Ugo Gambardella, Marco Todisco, Erika Di Biase
Conducono: Franz Forti, Andrea Alesiani

Ospite

Luca Romano (Avvocato dell’atomo). 

Cosa ha rallentato l’apertura dell’ultima centrale nucleare Finlandese, più grande d'Europa?

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

Il numero di soldati russi che si sono arresi agli ucraini è raddoppiato prima della prevista controffensiva di Kyiv

Vitali Matvienko, rappresentante del Dipartimento per il trattamento dei prigionieri di guerra a Kyiv, ha affermato che i soldati russi che hanno chiesto la resa volontaria sono raddoppiati ed è direttamente correlato ai preparativi per una controffensiva. La dichiarazione è citata da Radio Europa Libera, dove ha parlato il 20 aprile Matvienko. "Abbiamo registrato oltre 3.000 diserzioni tra fine marzo e aprile, il doppio se confrontate alle 1.500 diserzioni del mese di dicembre 2022. Ha anche menzionato il numero totale di occupanti che hanno preferito arrendersi all'Ucraina piuttosto che commettere crimini di guerra contro i civili. Durante i sette mesi di attività della fondazione "Voglio vivere", 15.000 tra militari russi e loro parenti, si sono arresi all'Ucraina.

 

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha visitato per la prima volta l’Ucraina da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala nel febbraio 2022. Stoltenberg ha affermato che "il posto legittimo dell'Ucraina è nella NATO" e che le garanzie di sicurezza per l'Ucraina saranno in cima all'agenda del vertice di luglio dell'alleanza. L'Ucraina ha annunciato un'offerta per l'adesione accelerata alla NATO lo scorso settembre, dopo che il Cremlino ha dichiarato di aver annesso quattro regioni ucraine che le sue truppe hanno parzialmente occupato. Stoltenberg ha inoltre affermato di aver discusso di una "iniziativa di sostegno pluriennale" con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che aiuterebbe la transizione dell'Ucraina dalle attrezzature e dalle dottrine dell'era sovietica agli "standard NATO".

Europa

Il Parlamento europeo ha approvato, con una maggioranza di ¾ una serie di proposte per rivedere il sistema di asilo dell'UE, nello specifico: 

  • piani sulla distribuzione di rifugiati e migranti in tutto il blocco (basati su meccanismi di equa ripartizione della responsabilità e di solidarietà),
  • screening delle persone alle frontiere esterne dell'UE,
  • concessione di permessi di soggiorno a lungo termine ai cittadini di paesi terzi dopo tre anni di soggiorno legale in uno Stato membro. 
 

Il Parlamento europeo sostiene che un paese che rifiuta di accogliere richiedenti asilo durante una situazione di crisi (caratterizzata da un improvviso e massiccio flusso di migranti) dovrebbe essere obbligato a fornire contributi finanziari ai paesi in prima linea - idea ferocemente avversata dall'Europa centrale - e ha anche chiesto un monitoraggio più severo in merito alle violazioni dei diritti umani alle frontiere dell'UE, in risposta a numerose segnalazioni di respingimenti e percosse illegali a danno dei migranti.

A questo punto si aprono le negoziazioni tra gli eurodeputati e il Consiglio, che raccoglie i 27 ministri competenti e il cui parere favorevole - esito non scontato - è essenziale per l’adozione definitiva della riforma.

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni ha dichiarato che dal 2014 oltre 20.000 persone sono morte nella rotta del Mediterraneo centrale.

Italia

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che le concessioni balneari non possono essere rinnovate automaticamente e senza una gara pubblica imparziale e trasparente (le spiagge sono beni di proprietà pubblica dati in gestione a privati). La questione era stata deferita ai giudici europei dal Tribunale Amministrativo della Puglia, davanti al quale l’Antitrust italiano aveva citato in giudizio il comune di Ginosa, che aveva prorogato le concessioni balneari. 

La Corte dell’Unione ha inoltre ribadito che la direttiva cosiddetta Bolkenstein (n. 123 del 2006) deve essere considerata, per il fatto di porre obblighi chiari e precisi, applicabile a prescindere dalla legislazione nazionale: per di più, quest’ultima, ove fosse contraria alla direttiva stessa, dovrebbe essere disapplicata dai giudici e dalle autorità amministrative, compresi i comuni, italiani. Il diritto comunitario è infatti gerarchicamente superiore a quello nazionale.

A marzo anche il Consiglio di Stato, l’organo di secondo grado della giustizia amministrativa italiana, aveva dichiarato illegittima la proroga dei titoli di concessione fino alla fine del 2024 e nel 2020 la Commissione aveva avviato una procedura di infrazione - ancora in fieri - contro l’Italia proprio su questo tema.

Vi è poi anche la questione, evidenziata dalla Corte dei Conti, della sproporzionalità tra i fatturati conseguiti dai concessionari e i canoni pagati allo Stato da costoro, molto bassi (nel 2020 sono entrati nelle casse pubbliche 92 mln di euro): ad esempio moltissimi stabilimenti nelle zone d’Italia più turistiche hanno canoni inferiori a mille euro annuali.

Politica Internazionale

Nord America

Stati Uniti. Un gruppo minoritario di 19 repubblicani di estrema destra ha inviato una lettera ufficiale al presidente Joe Biden per esortarlo a interrompere l'invio di aiuti e armi "senza limiti" all'Ucraina per difendersi dall’invasione russa. Gli autori hanno definito la decisione di trasferire i sistemi HIMARS in Ucraina lo scorso giugno "una seria provocazione" e hanno parlato negativamente del trasferimento dei carri armati Abrams in Ucraina. I repubblicani hanno affermato che l'attuale strategia di sanzioni e aiuti prolungati non farà che prolungare il conflitto, portando a un'escalation e più violenza. Pertanto hanno dichiarato che si opporranno categoricamente a tutti i futuri pacchetti di aiuti se non collegati a una chiara strategia diplomatica progettata per portare la guerra a una rapida conclusione.

Medio Oriente

Yemen: strage di poveri a fine Ramadan. Almeno 78 morti a Sanaa durante la distribuzione di cibo e denaro. Centinaia di persone si erano ammassate davanti ad una scuola per ricevere aiuti alimentari e denaro alla vigilia, dell'Eid al Fitr-, la festa in cui si celebra con i banchetti la fine, appunto, del digiuno.

Due testimoni hanno riferito all'agenzia di stampa Associated Press che gli Houthi armati avevano sparato in aria nel tentativo di controllare la folla, apparentemente colpendo un filo elettrico, che è esploso e ha causato il panico tra coloro che aspettavano. 

L’agenzia non ha però potuto verificare, in modo indipendente, le ragioni della ressa e/o del panico scatenatosi.

Altro

Testato da SpaceX il razzo spaziale Starship, il più grande mai costruito.

Il razzo e’ decollato nella mattinata di giovedi’ in Texas ed ha volato per 4 minuti pilotato da remoto.

Nonostante il piano iniziale fosse quello di effettuare un giro del globo per precipitare nell’oceano Pacifico, la compagnia ha deciso di deflagrare il razzo in volo a pochi minuti dal decollo per motivi di sicurezza: questo infatti aveva fallito nella separazione del primo stadio e stava deviando fuori rotta.

Elon Musk ha definito il test un successo anche solo per essere riusciti a far sollevare da terra il razzo senza distruggere le infrastrutture del sito di lancio.

In futuro, la compagnia prevede di recuperare e riutilizzare i razzi per missioni spaziali.

Indietro
  • Condividi