Putin ordina ma cosa succede veramente? RASSEGNA STAMPA del 03/02/23

di

Punto Stampa a cura di: Michele Miceli, Alexei Polianski, Marco Todisco, Erika Di Biase
In studio: Mario Rossomando, Franz Forti, Michele Boldrin

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 2 febbraio

  • ✱ Un gruppo di figure rilevanti vicine al regime continua a sollecitare il regime a riconciliarsi con la sua popolazione alienata sulla scia delle proteste di Mahsa Amini.
  • ✱ Almeno una protesta si è verificata in una città di una provincia.
  • ✱ I notiziari affiliati al regime iraniano hanno confermato le notizie secondo cui un centinaio di manifestanti ha intonato slogan anti-regime e danneggiato simboli pro-regime ad Abdanan, nella provincia di Ilam, il 1° febbraio.
  • ✱Il capo di stato maggiore generale delle forze armate Mohammad Bagheri ha chiesto di espandere i legami con la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC). Bagheri ha sostenuto una maggiore cooperazione tra Iran e Corea del Nord per affrontare l'unilateralismo e scoraggiare le minacce alla sicurezza globale. Gli appelli di Bagheri possono inoltre comprendere uno sforzo più ampio tra Iran, Russia e Corea del Nord per aggirare le sanzioni economiche statunitensi.
  • Un alto diplomatico iraniano ha esplicitamente incolpato Israele per l'attacco dei droni del 28 gennaio contro una fabbrica di munizioni militari nella città di Esfahan, nella provincia di Esfahan, per la prima volta e ha avvertito del diritto dell'Iran alla ritorsione.
  • Il ministro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione Issa Zahreh Pour ha annunciato il 2 febbraio che attori sconosciuti hanno condotto un attacco informatico che ha avuto un impatto significativo sull'infrastruttura Internet iraniana il 24 gennaio.
  • Il presidente Ebrahim Raisi ha difeso le politiche economiche della sua amministrazione tra le crescenti critiche.

Situazione in Ucraina

Report ISW 2 Febbraio

Politica

  • ✱ In un discorso del 2 febbraio a un concerto dedicato all'80° anniversario della sconfitta delle truppe naziste da parte dell'Armata Rossa nella battaglia di Stalingrado, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia sta ancora una volta affrontando una moderna manifestazione del nazismo che minaccia direttamente la sicurezza della Russia. Putin ha falsamente accusato l'Occidente collettivo di costringere la Russia a respingere la sua aggressione e ha osservato che la Russia è "ancora una volta minacciata dei carri armati Leopard tedeschi" che "combatteranno con la Russia sul suolo ucraino con le mani dei discendenti di Hitler".

Sul campo

  • ✱ Andriy Chernyak, rappresentante della principale direzione dell'intelligence militare ucraina (GUR), ha dichiarato al  Kyiv Post che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato all'esercito russo di catturare tutte le regioni di Donetsk e Luhansk entro marzo 2022, sostenendo la valutazione della linea d'azione più probabile di ISW per un'offensiva russa nell'Ucraina orientale.
  • ✱ Le autorità russe hanno bloccato il servizio di celle Internet nell'oblast di Luhansk occupato, probabilmente come parte di uno sforzo per intensificare la sicurezza operativa per nascondere i nuovi dispiegamenti di forze russe nell'oblast di Luhansk,
  • Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha affermato che i funzionari ucraini stimano che il numero di personale russo mobilitato sia superiore alla cifra ufficiale di 300.000 del Cremlino.
  • Fonti russe e ucraine hanno suggerito che le forze russe potrebbero preparare azioni offensive nell'area di Svatove.
  • Le forze russe hanno intensificato gli attacchi di terra nell'area di Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra a nord-est e sud-ovest di Bakhmut.
  • È probabile che i funzionari russi stiano cercando di preparare l'apparato disciplinare dell'esercito russo per un afflusso di personale mobilitato.
  • Le forze russe e le autorità di occupazione continuano gli sforzi per identificare e arrestare i tatari di Crimea con l'accusa di associarli a movimenti estremisti vietati in Russia.

 

Report di Tom Cooper: Report concentrato sull’area’ di Vuhledar, una piccola citta’ che pero’ è importante perché, oltre ad avere una miniera di carbone, è stata trasformata in una 'fortificazione' delle forze armate ucraine e questo a soli pochi chilometri a nord dell'unica linea ferroviaria che collega Donetsk con la Crimea. Cooper ci racconta dei tentativi delle armate russe a partire da settembre 2022 di catturare Vuhledar e della persistente difesa ucraina che ne ha impedito la caduta in mano russa. In questa battaglia le fonti ucraine riportano centinaia di vittime russe.

 

Ucraina

  • Il Premier israeliano Netanyahu ha dichiarato la possibilità di invio di materiale bellico all’Ucraina, incluso il rinomato sistema di difesa antiaereoIron Dome. Il PM ha anche dichiarato di poter considerare il ruolo di mediatore tra Russia e Ucraina, se entrambe le parti saranno d’accordo. Ricordiamo che il precedente governo israeliano guidato da Naftali Bennett ha inviato in Ucraina aiuti umanitari ma non militari, attirando le critiche di molti.  
  • Ennesima raffica di missili russi colpisce Kramatorsk, nell’est del paese. Colpiti 13 edifici residenziali a due piani, tre palazzine a quattro piani, una clinica pediatrica, vari garage ed auto. Sono stati lanciati missili Iskander-K e missili di batteria S-300, molto imprecisi se lanciati su obiettivi a terra. Tre vittime tra i civili, almeno 8 i feriti (numeri in aggiornamento). 
  • Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen è stato in Ucraina, dove ha visitato Bucha ed ha tenuto una conferenza con Zelenskyy a Kyiv, in cui il presidente austriaco ha ribadito posizione del suo paese come neutrale, ma ha promesso che l’Austria continuerà a supportare l’Ucraina con aiuti umanitari. 
  • Citando una fonte russa, il Daily NK, un quotidiano sudcoreano, afferma che Il governo della Corea del Nord intende inviare fino a 500 soldati o personale di polizia negli oblast di Donetsk e Luhansk occupati dai russi "per prendere parte agli sforzi di ricostruzione" 

Russia

  • Il giornalista, blogger ed ex deputato Alexander Nevzorov è stato condannato in contumacia a nove anni di reclusione da un tribunale russo, il capo d’accusa è ‘’diffusione di fake news sulla guerra in Ucraina’’, nello specifico vengono citati i servizi del giornalista sull’assedio di Mariupol, definiti dall’accusa come manipolati e fuorvianti. Nevzorov si trova ad oggi fuori dalla Russia e apprendendo della sentenza ha commentato: ‘’Non credo che la Russia esisterà ancora da qui a nove anni’’
  • Dal 1 settembre il Ministero dell’Istruzione modificherà il corso di storia russa nel programma scolastico. Il corso di storia inizierà dagli anni della Rus’ ed terminerà con l’ingresso delle truppe russe in Ucraina nel 2022. All’interno delle lezioni di storia si parla anche dell’annessione della Crimea, LNR/DNR, dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud. Verranno anche raccontati i ‘’fatti storici’’ dell’espansione NATO a est, del mancato rispetto degli accordi presi con la Russia (1997 NATO-Russia Founding Act), della corsa ucraina alle armi in preparazione di una ‘’occupazione militare’’ delle ‘’repubbliche indipendenti’’ del Donbass. Il tutto per istruire gli studenti russi all’idea secondo la quale ‘’durante tutta la storia russa il modello di stato centralizzato forte è stato fondamentale al mantenimento della sicurezza nazionale’’
  • Un alto tenente russo, Konstantin Yefremov, fuggito dal campo di battaglia a dicembre e ora rifugiato in Messico, ha accusato le truppe del suo paese di torture nei confronti dei prigionieri di guerra Ucraini. Yefremov avrebbe assistito a pestaggi durati svariati giorni e aggressioni con mazze e armi da fuoco sui prigionieri, come anche a minacce di stupro. L’uomo racconta di essere stato spedito in Crimea a febbraio per delle esercitazioni, ma presto si rese conto di trovarsi nel mezzo di un’invasione su vasta scala, realizzazione che l’ha portato a rassegnare le dimissioni dall’esercito e tornare in Russia. A settembre, temendo di essere richiamato al fronte a causa della mobilitazione, ha chiesto aiuto all’ONG gulagu.net per poter lasciare il paese. Yefremov è l’ufficiale dell’esercito russo regolare col grado più alto ad essersi esposto pubblicamente contro la guerra. 

Economia

  • La Banca Centrale Europea e la Banca d’Inghilterra alzano i tassi d’interesse di 50 punti base, in contrasto con l’aumento di 25 punti base di mercoledi’ da parte della Fed americana, che ha iniziato il processo di contrasto all’inflazione con diversi mesi di anticipo. Lagarde ha confermato l'obiettivo di raggiungere un’inflazione al 2% nel medio termine nell’area Euro (ad oggi e’ pari al 8.5%), ed ha dichiarato di aspettarsi un ulteriore aumento di 50 punti base a Marzo.
  • USA: secondo un report di Challenger, Gray & Christmas, Inc., ci sarebbero stati più di 100 mila licenziamenti nel mese di Gennaio negli Stati Uniti. Le aziende - in particolare nel settore tecnologico - si starebbero “preparando ad un rallentamento economico, riducendo i dipendenti e rallentando le assunzioni”. Si tratta del totale mensile maggiore da Settembre 2020, ed il Gennaio peggiore dal 2009.
  • Continua il crollo dei titoli del gruppo Adani in borsa. Nella giornata di giovedì la multinazionale è arrivata a perdere oltre cento miliardi di dollari a partire dalla divulgazione del report del 24 Gennaio di Hindenburg Research, che avrebbe sollevato gravi preoccupazioni sulla struttura del debito della multinazionale. Questo evento sta avendo un effetto a catena su mercati, aziende e politica interna, e potrebbe sollevare una crisi di fiducia nei confronti del mercato azionario indiano. La banca centrale indiana starebbe raccogliendo dettagli sull’esposizione delle banche locali al gruppo Adani, mentre Reuters annuncia che il gruppo prevede di rilasciare un rapporto di credito nella giornata di venerdi’ per calmare gli investitori sull’effettiva liquidita’ della multinazionale.

Europa

  • L'UE si è impegnata ad addestrare nei prossimi mesi ulteriori 15.000 soldati per l’Ucraina, raddoppiando di fatto l’impegno precedentemente preso; il tutto come parte di un programma per “sostenere l’Ucraina a lungo termine”. A questo si aggiunge un nuovo piano di aiuti militari per un valore di 500 milioni di euro. La presidente della Commissione Europea Von der Leyen, durante il viaggio di 2 giorni a Kiev, ha inoltre ribadito che l’Unione punta ad adottare un decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia entro il 24 Febbraio. Ancora, proseguono le trattative per decidere il prossimo valore del tetto al petrolio russo, con l’ultima proposta in discussione che vedrebbe 100 dollari al barile per i prodotti petroliferi premium e 45 per quelli discount. Sempre durante la stessa occasione Von der Leyen ha ribadito che l’anno passato ha dimostrato il leggendario coraggio del popolo ucraino e che Putin lotta per negare un futuro all’Ucraina, ma così facendo mette a rischio il futuro della Russia

Medio Oriente

  • Palestina: Gaza e’ stata colpita da aerei israeliani, in risposta al lancio di razzi palestinesi, giorni dopo che gli Stati Uniti avevano chiesto la tregua, ma non ci sono stati segnali immediati di una più ampia escalation di violenza dopo giorni di tensione. Il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (DFLP) ha affermato di aver lanciato alcuni dei razzi in risposta agli attacchi aerei e alla "aggressione sistematica" contro i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane.
  • Turchia: Il Presidente Erdogan ha annunciato in campagna elettorale un’ulteriore riduzione dei tassi d’interesse, sostenendo che la decrescita dell’inflazione stia validando il suo approccio. La banca centrale ha già ridotto i tassi d’interesse dal 19% al 9% a partire da Settembre 2021, causando però un crollo della moneta a fine 2021 e un picco dell’inflazione nell’Ottobre 2022. Il ministro delle finanze turco ha confermato che la banca centrale continuera’ a tagliare i tassi d’interesse dopo le elezioni di Maggio. 

America

  • USA: I repubblicani della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti hanno estromesso la democratica Ilhan Omar da una commissione di alto profilo per osservazioni condannate come antisemite, due anni dopo che i democratici avevano rimosso due repubblicani dagli incarichi della commissione. Omar, arrivata negli Stati Uniti come rifugiata dalla Somalia, è l'unico membro del Congresso nato in Africa e una delle uniche donne musulmane alla Camera. I repubblicani si sono appellati a dichiarazioni che includevano un tweet del 2019 che recitava: "E’ tutta una questione del bimbo Benjamin" suggerendo che i sostenitori di Israele nella politica statunitense fossero motivati ​​dal denaro piuttosto che dal principio. Benjamin Franklin, padre fondatore della Costituzione degli Stati Uniti, è raffigurato sulla banconota da 100 dollari. La cacciata, guidata dal presidente della Camera Kevin McCarthy, è stata vista dai democratici come una vendetta per il loro voto nel 2021 per rimuovere i repubblicani Marjorie Taylor Greene e Paul Gosar dai loro incarichi in commissione dopo osservazioni incendiarie.
  • Brasile: L’ex presidente Jair Bolsonaro avrebbe partecipato a una riunione per organizzare un colpo di stato in Brasile. Il senatore Marco do Val ha dichiarato di essere stato invitato il 9 Dicembre a una riunione per discutere di un piano per “salvare il Brasile”, organizzato dal collega Daniel de Silveria, fedelissimo di Bolsonaro. Silveira avrebbe chiesto a do Val di cercare di indurre la massima autorità del paese, il giudice della corte suprema Alessandro de Moraes, a fare commenti compromettenti in una conversazione telefonica registrata. La registrazione sarebbe servita per fare arrestare il giudice e impedire l’elezione dell’attuale presidente Lula. La ricostruzione dei fatti è arrivata quando questa mattina Silveira è stato arrestato, su ordine di de Moraes. In aggiunta, secondo do Val, Bolsonaro era presente e “sedeva in silenzio” alla suddetta riunione. L’accaduto si aggiungerebbe a una serie di altre prove, che confermerebbero la volontà di Bolsonaro di rovesciare le elezioni di Dicembre. I tentativi sarebbero culminati negli attacchi dell’8 Gennaio alle sedi delle istituzioni a Brasilia. 

Asia

  • Filippine: Il governo di Manila ha stretto un accordo militare con gli Stati Uniti, che permetterà a Washington di usare 9 ulteriori località dell’arcipelago come basi militari e consentirà all’esercito americano di stazionare varie attrezzature militari nelle suddette. L’accordo fa parte del tentativo degli USA di frenare l’aggressività cinese nell’area e rafforzare relazioni con partner strategici, anche in vista di un possibile scontro per difendere l’isola di Taiwan da un possibile attacco. L’accordo segna la più forte presenza americana nel paese da 30 anni, dopo che nel 1992 gli americani dovettero chiudere l’ultima base, vista come un residuo del passato coloniale americano nell’arcipelago.Tuttavia, da quando la Cina ha iniziato le sue incursioni militari nel Mar Cinese Meridionale, l'opinione pubblica nelle Filippine è sempre più favorevole alla presenza americana.
Indietro
  • Condividi