La situazione a Bakhmut, le elezioni in Grecia Rassegna del 22/5/23

di

Punto Stampa a Cura di: Marco Vallerga, Franz Forti
Conducono: Franz Forti, Michele Boldrin
 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

L'Ucraina ha dichiarato domenica che le sue forze stavano ancora avanzando lungo i confini di Bakhmut, con l'obiettivo di accerchiare la città orientale in rovina dopo che Mosca si era congratulata con l'esercito privato di Wagner e con le truppe russe per averla catturata.

La Russia ha detto sabato di aver preso completamente Bakhmut, il che, se confermato, segnerebbe la fine della battaglia più lunga e sanguinosa della guerra di 15 mesi. Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato le sue truppe regolari e il gruppo Wagner.

Lunga spiegazione della situazione attorno a Bakhmut nei report ISW del 20 e 21 maggio 

Russia

Il produttore tedesco di fotocamere Leica Camera AG ha annunciato il suo ritiro dalla Russia poco dopo l'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia. Successivamente, si scopre che Leica non ha mai mantenuto questo impegno. The Insider, un progetto investigativo russo indipendente, ha stabilito che non solo Leica non ha mai lasciato il mercato russo, ma ha anche aumentato la sua gamma di importazioni in Russia. Ciò faceva parte dell'apparente sforzo di Leica di capitalizzare il mercato potenzialmente redditizio dei "beni a duplice scopo" per le apparecchiature ottiche adatte sia ai consumatori generici che ai militari. Leica ora fornisce alla Russia binocoli dotati di telemetri laser e di cannocchiali per la visione notturna. 

Politica Internazionale

Europa

Grecia: "I dati delle urne sono chiari: il messaggio è che Nea Dimokratia è autonoma".Lo ha dichiarato il premier uscente Kyriakos Mitsotakis, commentando i risultati parziali che vedono il suo partito Nea Dimokratia vincitore con uno stacco di venti punti dal rivale Syriza. Fonti del suo partito hanno subito chiarito che Mitsotakis intende rinunciare a un mandato esplorativo per ripresentarsi al voto il 25 giugno, con un sistema elettorale che gli può garantire una più sicura maggioranza. 

Medio Oriente

Israele: L'amministrazione Biden domenica ha rimproverato Israele per un ordine che consente ai coloni ebrei di stabilire una presenza permanente in un avamposto della Cisgiordania che Washington ha avvertito Gerusalemme di evitare di legittimare.

Il capo del comando centrale dell'esercito israeliano ha firmato giovedì un ordine che consente agli israeliani di entrare nell'area dell'avamposto di Homesh, aprendo la strada alla costruzione di un insediamento formale, ha riferito il Times of Israel.

Asia e Pacifico

Modi e Blinken incontrano i leader delle isole del Pacifico in Papua Nuova Guinea. 


Washington e i suoi alleati stanno cercando di dissuadere le nazioni delle isole del Pacifico, che si estendono su 40 milioni di chilometri quadrati (15 milioni di miglia quadrate) di oceano, dall'allacciare legami di sicurezza con la Cina, una preoccupazione crescente tra le tensioni su Taiwan.

Gli storici hanno affermato che la PNG e le Isole Salomone - che l'anno scorso hanno stretto un patto di sicurezza con Pechino - sono state essenziali per il viaggio degli Stati Uniti attraverso il Pacifico per liberare le Filippine durante la seconda guerra mondiale.

I leader delle isole del Pacifico hanno affermato che l'innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici è la loro priorità di sicurezza più urgente.

Modi ha detto ai 14 leader del Forum per la cooperazione tra India e Isole del Pacifico che l'India sarebbe stata un partner di sviluppo affidabile per i piccoli stati insulari e si era impegnata per un "Indo Pacifico libero, aperto e inclusivo".

Indietro
  • Condividi