ISW, NIS e MoD UK sul logoramento delle forze russe - RASSEGNA STAMPA del 16/2/23

di

Punto Stampa a cura di: Aurelio Iacono, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mattia Alvino, Vieri Bellavista

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 15 febbraio
 

  • ✱I coordinatori delle proteste hanno probabilmente rafforzato le loro capacità organizzative e le infrastrutture interne in vista degli appelli per le manifestazioni anti-regime del 16 febbraio. L'organizzazione ombrello dei gruppi giovanili Iranian Neighbourhood Youth Union (INYU) ha continuato a eludere le restrizioni di Internet in corso per promuovere le manifestazioni anti-regime del 16 febbraio. L'Hamedan Neighbourhood Youth, un gruppo affiliato all'INYU, ha annunciato il 14 febbraio che i suoi membri stavano pubblicizzando manifestazioni anti-regime del 16 febbraio sulle banconote iraniane, spiegando che "non c'è modo di fermare lo scambio di denaro"
  • ✱Il leader supremo Ali Khamenei ha implicitamente approvato le critiche al regime in un discorso superficialmente conciliante. Il leader supremo ha anche affermato che l'opinione pubblica iraniana dovrebbe ritenere l'amministrazione Raisi responsabile delle sue carenze. Tuttavia, Khamenei ha anche messo in guardia gli iraniani dall'esagerare online le carenze del regime e ha inquadrato le questioni interne come di natura economica, suggerendo che è disposto a tollerare le critiche pubbliche al regime solo se si concentrano principalmente sull'economia iraniana. Il discorso di Khamenei coincide inoltre con le indicazioni che il regime sta rafforzando la sua censura e l'infrastruttura ideologica.
  • ✱Almeno tre proteste si sono verificate in tre città di tre province.
  • ✱Amwaj Media, con sede nel Regno Unito,  ha riferito il 14 febbraio che funzionari civili e militari iraniani e ucraini hanno tenuto una serie di riunioni "esperte e tecniche" in Oman dal novembre 2022. Amwaj  ha affermato che gli incontri erano legati all'uso da parte della Russia di droni di fabbricazione iraniana in Ucraina. Secondo quanto riferito, i funzionari iraniani hanno respinto le prove secondo cui l'Iran ha fornito droni alla Russia negli ultimi mesi, sostenendo che tali vendite sono antecedenti all'invasione russa dell'Ucraina
  • ✱Il 15 febbraio il milblogger russo Rybar, affiliato al Cremlino, ha affermato che Iran e Russia stavano creando e condividendo tecnologia su bombe ad alta precisione, missili per UAV e aerei d'attacco.
  • Il presidente Ebrahim Raisi ha tenuto un discorso agli accademici cinesi a Pechino il 15 febbraio. Raisi ha elogiato la Belt and Road Initiative della Cina e ha affermato che le capacità di difesa iraniane mirano solo a confrontarsi con le potenze dominanti.

Situazione in Ucraina

Rapporto ISW 15 Febbraio

Politica

  • È improbabile che il presidente russo Vladimir Putin annunci misure per un'ulteriore escalation della guerra in Ucraina, nuove importanti iniziative di mobilitazione russa o qualsiasi altra politica significativa nel suo discorso programmato all'Assemblea federale russa il 21 febbraio
  • ✱Il presidente del Consiglio della Federazione Russa Valentina Matviyenko ha proposto il che il supervisore federale della comunicazione Roskomnadzor pubblichi un elenco di canali Telegram che sono ostili alla Russia ed etichetti tali canali con icone che indichino questo stato.

Sul campo

  • ✱La costosa campagna militare della Russia in Ucraina ha probabilmente esaurito in modo significativo le riserve di attrezzature e manodopera russe necessarie per sostenere un'offensiva su larga scala di successo nell'Ucraina orientale.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive a nord-ovest di Svatove e lungo la linea Svatove-Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive intorno a Bakhmut, lungo la periferia occidentale della città di Donetsk e nell'oblast di Donetsk occidentale.
  • Fonti russe hanno insinuato che le forze ucraine potrebbero detenere posizioni sulla sponda orientale (sinistra) del fiume Dnipro nell'oblast di Kherson, sebbene ISW non abbia osservato alcuna conferma dell'affermazione.
  • Il Cremlino continua a finanziare i suoi sforzi bellici in Ucraina con i bilanci regionali.

 

Ucraina

  • ✱Secondo il rapporto del Yale Humanitarian Research Lab, finanziato dal Dipartimento di Stato USA e redatto con l'aiuto di immagini satellitari e resoconti pubblici, almeno 6000 bambini ucraini sono stati portati in campi di rieducazione russi nell’ultimo anno, con l’obiettivo di instillare in costoro narrative pro-Cremlino, e Mosca ha accelerato inutilmente l’adozione da parte di famiglie russe di molti bambini ucraini, talvolta con il pretesto di evacuare gli stessi da zone di conflitto. Video pubblicati dalle autorità di occupazione russe mostrano bambini nei campi che cantano l'inno nazionale russo e sventolano la bandiera russa e insegnanti che parlano della necessità di correggere la loro comprensione della storia russa e sovietica.
  • Un villaggio nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stato ribattezzato Zaluzhne in onore di Valeriy Zaluzhnyi, il massimo generale nella guerra contro la Russia. Il villaggio si chiamava Vatutine, dal nome del generale sovietico che comandava le operazioni dell'Armata Rossa in Ucraina durante la seconda guerra mondiale, ed una mozione del consiglio del villaggio e’ riuscita a fargli cambiare nome. L'Ucraina ha rinominato città, villaggi e strade legate alla storia sovietica dal 2015 con una cosiddetta legge sulla decomunizzazione. L'Ucraina afferma che tali mosse, spesso ora chiamate "derussificazione", sono necessarie per annullare secoli di politiche volte a schiacciare l'identità ucraina. La derussificazione ha guadagnato slancio dopo l'invasione su vasta scala della Russia il 24 febbraio dello scorso anno.

Russia

  • ✱Analisti dell’International Institute of Strategic Studies stimano che la Russia avesse perso circa il 40% dei suoi carri armati dopo 9 mesi di guerra in Ucraina, da 2,876 a 1,800 circa. Pesano sul conto le previsioni sbagliate dell’inizio della guerra, che hanno condotto alla distruzione di interi convogli e alcuni errori tattici. Nonostante le perdite, si stima che la Russia abbia a inventario circa 5,000 vecchi carri, cosa che permetterebbe al Paese di proseguire nei suoi intenti. Secondo l’intelligence UK la produzione bellica non è all’altezza delle richieste del Ministero della difesa russo e gli alti dirigenti russi sono probabilmente consapevoli che la produzione industriale militare stia diventando una debolezza critica, vista anche la critica fatta il 12 gennaio 2023 da Putin a Denis Manturov, il vice primo ministro responsabile dell'industria della difesa, per "aver scherzato"; uno dei più forti sfoghi pubblici del presidente dall'invasione.
  • Il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha ammesso che il suo gruppo di mercenari sta affrontando difficoltà in Ucraina e presto "diminuirà" di dimensioni, tra le crescenti prove che la sua influenza politica al Cremlino sta diminuendo. Inoltre il gruppo mercenario non recluterà più prigionieri per combattere nella guerra, ponendo fine a una campagna durata mesi in cui Wagner ha arruolato circa 40.000 detenuti dalle carceri russe.
  • La giornalista Maria Ponomarenko è stata condannata da un tribunale in Siberia a sei anni in una colonia penale per aver diffuso “false notizie” in merito al bombardamento russo del teatro di Mariupol.

Economia

Europa

  • ✱I paesi dell'UE hanno approvato la creazione di un gruppo di lavoro speciale che avrà ad oggetto l'uso dei beni russi congelati ($300 mld di riserve della banca centrale russa e $21.7 mld di altri beni) per sostenere la ricostruzione dell'Ucraina, esaminando le possibilità legali, finanziarie, economiche e politiche di questa operazione. Ma il risultato non è scontato; il ministero della giustizia svizzero ad esempio non ha trovato alcun motivo legale per confiscare, al fine di ricostruire l’Ucraina, i beni congelati di cittadini russi, mossa che violerebbe la Costituzione, ma questo principio vale solo per i privati e non per lo Stato russo che, avendo commesso un illecito internazionale, è obbligato al risarcimento dei danni a favore dell’Ucraina.
  • La Commissione UE sta proponendo il decimo pacchetto di sanzioni che dovrebbe interessare beni industriali e tecnologici - circuiti e componenti elettronici, termocamere, radio e veicoli pesanti, acciaio, gomma, asfalto e alluminio - e colpire la disinformazione russa, ma anche diverse società iraniane per la fornitura di droni armati Shahed alla Russia, secondo Von der Leyen "questo è il motivo per cui, per la prima volta in assoluto, stiamo aggiungendo entità di paesi terzi alle sanzioni russe"

Asia

Africa

  • ✱Libia: L'Organizzazione internazionale delle migrazioni delle Nazioni Unite ha dichiarato che un gommone che trasportava migranti è naufragato al largo della costa libica e 73 persone sono disperse e presumibilmente morte. Uno dei sette sopravvissuti ha dichiarato in un video che ognuno dei migranti avrebbe pagato tra i $3000 e i $5000 ai trafficanti per la traversata. Quest’anno il bilancio delle vittime in questa rotta nel Mediterraneo ha già raggiunto 130 persone; nel 2022 secondo l’Agenzia UN sarebbero stati circa 1450. ✚ I trafficanti di esseri umani negli ultimi anni hanno beneficiato del caos nella Libia dilaniata dalla guerra, contrabbandando migranti attraverso i lunghi confini del paese desertico con sei nazioni. I migranti vengono quindi generalmente stipati in gommoni mal equipaggiati e vengono fatti partire per rischiosi viaggi in mare. Negli ultimi anni i paesi europei hanno spinto le autorità libiche, tra cui la guardia costiera, a intercettare i migranti che tentano di attraversare le coste europee. Molti di coloro che sono stati intercettati e riportati in Libia, tra cui donne e bambini, sono detenuti in centri di detenzione gestiti dal governo dove subiscono abusi, tra cui torture, stupri ed estorsioni. ✚ Secondo un rapporto di Save The Children più di 8.400 migranti diretti in Europa sono morti in mare mentre tentavano di attraversare il Mediterraneo negli ultimi quattro anni.

 

Indietro
  • Condividi