Comunicazione del Presidente

di Liberi Oltre

Care/i Associate/i,
come avrete notato ne ho combinata un'altra. 

Questa volta, in risposta ad una provocazione di quel briccone del mio compare di Drin-Drin, ho accettato di dare una mano per verificare se esistono le condizioni materiali perché possa nascere in Italia un movimento politico "di un certo tipo". 

Come avevo già menzionato varie volte durante l'anno che sta per terminare [e come credo sia apparente dalla mia molto ridotta presenza sul canale] avevo da tempo maturato la decisione di fare un passo indietro e lasciare che Liberi Oltre viaggi da sola senza alcun anziano tutore. Dopo 6 anni dall'inizio dell'avventura e 3 dalla sua costituzione formale mi sembra decisamente tempo che i soci e le persone attive si muovano in completa autonomia. 

Da questo punto di vista la sfida di Alberto è cascata a fagiolo e forse per questo, senza averci prima pensato, ho deciso di accettarla. Rimango della opinione di essere "non candidabile" per centinaia di motivi ma se, come AF propone, l'idea è quella di fare i "coach" dei "trentenni circa" che vogliono provare a usare i tre anni che mancano alle elezioni nazionali per vedere se qualcosa e' costruibile, allora magari mi ci metto.

Si adatta maggiormente a quello che sto scrivendo sia nella forma di libri in eterna preparazione che di lavoro accademico, quindi vedremo di fare stare assieme le due cose.

Io credo e spero che Liberi Oltre continui con le sue gambe e che gli associati e gli attivi scelgano che direzione darle in totale tranquillità e autonomia. Il congresso annunciato da tempo e che dovrà esserci a settembre sarà l'occasione sia per un mio commiato sia per una discussione interna del tutto libera e autonoma. Durante i due mesi mancanti cercherò di fare il possibile per "occuparmi d'altro" e credo che, grazie alle vacanze estive, non sarà poi cosi difficile.

Siccome al momento non esiste alcun movimento politico e men che meno un ruolo pubblico mio non vedo ragione di creare drammi con dimissioni improvvise ma sono aperto a suggerimenti in questo senso. 

Rimango a vostra disposizione per incontri, dibattiti e discussioni quando ve ne siano voglia e occasione. 

Un caro saluto a tutti, 

Michele Boldrin
Presidente "Liberi, Oltre le Illusioni"

Indietro
  • Condividi