Accuse penali federali per Trump. Ecocidio della diga di Kakhovka con V. Maistrouk. Rassegna 9/6/23

di

Punto Stampa a Cura di: Daniele Barnaba, Ugo Gambardella, Riccardo Scorpioni, Erika Di Biase
Conducono: Franz Forti, Ugo Gambardella, Costantino De Blasi

 

Ospite

Vladislav Maistrouk: il disastro “ecocidio” della diga di Kakhovka

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Politica internazionale

Stati Uniti

Il Dipartimento di Giustizia ha presentato accuse penali federali contro l'ex presidente Donald J. Trump, hanno riferito fonti familiari alla questione. Trump è stato accusato di un totale di sette capi di imputazione, tra cui il mantenimento intenzionale di segreti della difesa nazionale in violazione dell'Espionage Act (legge sullo Spionaggio), false dichiarazioni e cospirazione per ostruzione alla giustizia. Le accuse seguono una lunga indagine sulla sua gestione dei documenti riservati che Trump ha portato con sé dopo aver lasciato l'incarico e sul fatto che abbia ostacolato gli sforzi del governo per reclamarli. Trump avrebbe ripetutamente ostacolato gli sforzi sia della National Archives and Records Administration che del Dipartimento di Giustizia nel recuperare centinaia di documenti governativi sensibili che l'ex presidente aveva portato con sé dalla Casa Bianca alla propria residenza in Florida, a Mar-a-Lago. Trump e’ stato convocato a comparire di fronte al tribunale federale a Miami il prossimo martedi’. Questa è la prima volta nella storia degli USA che un ex presidente deve affrontare accuse federali.

Africa

Etiopia: In seguito ad una revisione a livello nazionale, giovedì 8 giugno l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha stabilito che verrà sospesa la distribuzione dell'assistenza alimentare all’Etiopia fino a quando non saranno attuate delle riforme. La decisione segue ad una prima sospensione degli stessi aiuti nella regione del Tigray, risalente al 3 maggio. Le motivazioni sono da ricercarsi nei risultati ottenuti da un’indagine condotta dall’USAID: alcuni funzionari del governo federale e regionale avrebbero deviato gli aiuti umanitari da coloro che ne avevano bisogno per sfamare l'esercito e gli ex combattenti, e li hanno venduti sul mercato aperto a mugnai che hanno riesportato la farina in Kenya e Somalia. Quanto descritto risulta piuttosto grave se consideriamo che il furto e la sospensione avvengono mentre una delle nazioni più popolose dell’Africa sta lottando per sfamare circa 20 milioni di cittadini a seguito di una guerra civile conclusasi solo lo scorso novembre e colpita indirettamente da una guerra civile in Sudan che ha sfollato più di 1,3 milioni di persone in sei settimane. A questo si aggiungono siccità e sciami di locuste che hanno decimato il settore agricolo della nazione. La situazione potrebbe anche spingere ulteriormente l'Etiopia a prendere accordi con la Russia, dopo un periodo di relazioni già tese con gli Stati Uniti a causa delle massicce violazioni dei diritti umani commesse durante la guerra civile. Infatti, all'inizio di questo mese, Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che l'epurazione etnica sta continuando in alcune parti della regione settentrionale del Tigray.

Cina

Secondo un rapporto del The Wall Street Journal la Cina ha raggiunto un accordo segreto con Cuba al fine di ospitare una struttura di intercettazione elettronica sull’isola a circa 100 miglia dalla Florida. Ciò consentirebbe all’intelligence cinese di raccogliere informazioni dalle telecomunicazioni in tutto il sud-est degli Stati Uniti e di conseguenza monitorare il traffico navale. I funzionari statunitensi hanno affermato che le informazioni riguardo al sito cubano sembrerebbero fondate e che la base consentirebbe alla Cina di compiere delle intercettazioni attraverso delle indagini SIGINT, cioè la raccolta e l’esame di segnali scambiate fra persone, dispositivi elettronici o elettro-magnetici. L’ambasciata cinese a Washington non ha commentato mentre quella Cubana non ha risposto ad una richiesta di Commento. L’amministrazione Biden ha cercato in questi anni di avvicinarsi verso l’Avana allentando le restrizioni imposte da Trump sui viaggi da e per Cuba ristabilendo un programma di ricongiungimento fra i due paesi. Il paese ha prima usufruito dei sussidi dell’Unione Sovietica fino al crollo dell’URSS per poi iniziare a fare affidamento dal 2000 sui sussidi provenienti dal Venezuela, esauritasi anche la possibilità di fruire delle risorse provenienti da quest’ultimo paese, secondo gli analisti, il regime cubano avrebbe stipulato l’accordo con la Cina volto a garantirgli vantaggi economici di cui il paese ha urgente bisogno.

Ucraina

Notizie della Human Rights in Ukraine indicano che i russi oltre alla diga di Kakhovka stanno distruggendo altre dighe nelle zone occupate dell'oblast di Zaporizhzhia, con l’obiettivo di trasformare il territorio del sud in paludi e ostacolare la controffensiva Ucraina. Nelle zone del sud occupate, i russi hanno eretto manufatti per bloccare il corso dei fiumi Tokmachka e Molochna, provocando l’allagamento di vaste aree.

 

Ieri il Presidente Zelenskyy ha visitato Kherson una delle cittĂ  piĂą colpite dalle inondazioni.

Dopo alcune ore, le forze russe hanno bombardato la cittĂ , colpendo un centro di evacuazione che Zelenskyy aveva visitato, ferendo alcune persone e facendo interrompere le operazioni di evacuazione di civili.

 

 

 

 

 

Indietro
  • Condividi