14^ attacco di droni sulla capitale ucraina. Tensioni in Kosovo. Rassegna stampa del 29/5/23

di

Punto Stampa a Cura di: Ugo Gambardella
Conducono: Franz Forti

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

La Russia ha scatenato ondate di attacchi aerei su Kyiv durante la notte tra sabato e domenica in quello che i funzionari hanno definito essere il più grande attacco di droni contro la città dall'inizio della guerra. L'aeronautica ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 52 dei 54 droni lanciati dalla Russia, definendolo un attacco record con i droni "kamikaze" di fabbricazione iraniana. Almeno 36 droni sono stati lanciati su Kyiv. Volodymyr Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno abbattuto 36 droni nella regione di Kyiv, sabato sera.

In serata lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina ha comunicato che il 28 maggio, le truppe russe hanno attaccato l'Ucraina con droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana. I difensori ucraini hanno abbattuto 58 UAV nemici su 59.

Russia

Lukashenko,durante la riunione del Consiglio economico eurasiatico tenutasi a Mosca il 25 maggio, ha affermato che Putin darà armi nucleari a tutti i paesi che aderiranno allo Stato dell'Unione di Russia e Bielorussia. Qui il video https://t.me/zarubinreporter/877

Citazione di Lukashenko: "Se qualcuno è preoccupato... non credo che Kassym Tokayev [il presidente del Kazakistan - ndr] sia preoccupato per questo, ma se succede qualcosa all'improvviso, allora a nessuno importa che il Kazakistan e altri paesi abbiano le stesse strette relazioni che noi avere con la Federazione Russa.

 

È molto semplice. [I Paesi – ndr] dovrebbero aderire all'unione della Bielorussia con la Russia, tutto qui: ci saranno armi nucleari per tutti».

 

Il viceministro degli esteri russo Mikhail Galuzin ha delineato le condizioni di pace di Mosca in un'intervista alla TASS , l'agenzia di stampa statale.

Il viceministro ha detto che, in primo luogo, l'Ucraina deve fermare le ostilità e i paesi occidentali devono smettere di fornire armi all'Ucraina. Galuzin ha anche affermato che per raggiungere una "pace globale, giusta e duratura", l'Ucraina deve adottare uno status neutrale, non di blocco e riconoscere "nuove realtà territoriali, causate dalla realizzazione del diritto delle persone all'autodeterminazione".

Galuzin ha aggiunto che l'Ucraina deve rifiutarsi di aderire all'UE e alla NATO e proteggere i diritti dei cittadini e delle minoranze di lingua russa: "Il russo deve essere riconosciuto come lingua di stato a livello legislativo".

La Russia non aveva precedentemente chiesto che l'Ucraina non aderisse all'UE o che rendesse il russo una lingua di stato. Nel giugno 2022, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca non era contraria all'adesione dell'Ucraina all'UE, "perché non è un'organizzazione militare, un blocco politico-militare, come la NATO".

Europa

Kosovo: Tensioni in Kosovo tra serbi e albanesi. In aprile i serbi si sono rifiutati di partecipare alle elezioni locali nell’area settentrionale del Kosovo permettendo ai candidati albanesi di vincere tutti e quattro i comuni con un'affluenza alle urne del 3,5%. Gli albanesi costituiscono oltre il 90% della popolazione del Kosovo nel suo complesso, tuttavia nella regione settentrionale i serbi costituiscono la maggioranza della popolazione. Essi non accettano la dichiarazione di indipendenza del Kosovo dalla Serbia del 2008 e vedono ancora Belgrado come la loro capitale dopo oltre due decenni dalla fine della guerra dell ‘99. I serbi locali, sostenuti da Belgrado, hanno detto che non accetteranno i sindaci albanesi e che questi non li rappresentano. Venerdì ci sono stati scontri tra manifestanti serbi e la polizia kosovara e la situazione è rimasta tesa anche domenica.

Stoltenberg ha invitato il Kosovo ad attenuare le tensioni con la Serbia invitando le parti ad impegnarsi nel dialogo guidato dall'UE.

Politica internazionale

Nord America

Texas: il Procuratore Generale del Texas Ken Paxton , repubblicano, sabato è stato messo sotto accusa dalla Camera dei rappresentanti dello stato, ed e’ stato sospeso dall'incarico in attesa di un processo al Senato. Paxton costituisce l'unico funzionario in tutto lo stato ad essere stato messo sotto accusa dal 1917.

Tra i circa 20 capi d’accusa per l’impeachment, che sono stati presentati da un comitato della Camera guidato dai repubblicani, troviamo l’accusa di aver aiutato impropriamente un ricco donatore politico; di aver condotto un'indagine fittizia contro gli informatori nel suo ufficio, che ha licenziato e di aver coperto il suo illecito in un caso di frode sui titoli federali. Il procedimento di impeachment di Paxton mostra i contrasti tra i repubblicani del Texas. Il comitato ha ascoltato la testimonianza degli investigatori su diversi anni di presunto abuso d'ufficio da parte di Paxton, incluso il fatto che ha fornito all'amico e donatore Nate Paul, un immobiliarista del Texas, i file dell'FBI relativi alle indagini dell'ufficio su Paul. L’incarico di Paxton e’ stato temporaneamente sospeso e per rimuoverlo definitivamente sarà necessaria una maggioranza di due terzi dei 31 senatori, che include la moglie di Paxton, Angela Paxton..

Medio Oriente

Turchia: Erdogan dichiara la vittoria al ballottaggio 

Il leader di lunga data della Turchia è risultato vittorioso nel ballottaggio contro lo sfidante dell'opposizione Kemal Kılıçdaroğlu

 

Indietro
  • Condividi