La notte più lunga. Non è retorica, le elezioni USA peseranno in modo decisivo sulle sorti del mondo occidentale.
L'esito non sarà disponibile per giorni, ma i primi risultati sono già arrivati.
Partiamo con gli Exit Poll, ma attenzione: non si tratta di indicazioni di voto (questo tipo di rilevazione non è consentita negli Stati Uniti), ma di risposte su temi generali sui quali si sfidano i due candidati: secondo NBC, i temi cari agli elettori riguardano lo stato della democrazia e dell’economia USA, mentre in merito ai candidati, Harris sembra godere di maggior fiducia.
Solo dopo l’una, ora italiana, invece sarà possibile avere i primi dati relativi allo spoglio elettorale. Ricordiamo che per aggiudicarsi la Casa Bianca bisogna raggiungere il numero minimo di 270 Great Electors.
Nella giornata delle votazioni non sono mancate sorprese indesiderate. Falsi allarmi bomba, molti dei quali sembravano provenire da domini email russi, hanno causato momenti di tensione in seggi elettorali in stati chiave come Georgia, Michigan e Wisconsin. Nel Queens, un candidato repubblicano all'Assemblea dello Stato di New York, Jonathan David Rinaldi, è stato preso in custodia dalla polizia dopo aver molestato gli elettori.
A partire dalle 23, ora italiana, abbiamo raccolto i momenti salienti della corsa elettorale.
A urne aperte Donald Trump denuncia brogli a Philadelphia e Detroit
Le prime proiezioni della CNN assegnano Kentucky, Indiana e West Virginia a Donald Trump, per un totale di 23 Great Electors. Il Vermont vedrebbe la vittoria di Kamala Harris per un totale di 3 Great Electors. Nessuno di questi Stati ha cambiato colore rispetto al 2020.
Florida, Alabama, Tennessee, Oklahoma, Missouri vengono assegnati a Trump; Maryland, District of Columbia, Maryland, Massachusetts a Kamala Harris. Ciascuno di questi Stati conferma i risultati elettorali del 2020. Al momento, Trump si aggiudica 90 Grand Electors, mentre Harris 27.
In South Carolina e Arkansas vince Trump, confermando le tendenza del 2020. Il Tycoon si aggiudica complessivamente altri 15 elettori.
Texas, North Dakota, South Dakota e Wyoming si tingono di rosso. Trump vede un vantaggio di 154 Grandi Elettori a 27.
New York, Delaware e Illinois assegnati a Harris, che si aggiudica altri 63 grandi elettori e arriva a un totale di 81
Trump si aggiudica Louisiana, Utah, e Montana, contando 176 grandi elettori; mentre Kamala Harris si aggiudica Colorado e Rhode Island, per un totale di 91 punti. Ancora nessuno Stato ha cambiato la traiettoria elettorale del 2020.
Kansas e Iowa vedono la vittoria di Donald Trump, che totalizza 207 punti, mentre Kamala Harris è ferma a 91.
L’Ohio, con i suoi 17 grandi elettori, è matematicamente di Donald Trump.
Chiusi i seggi in Idaho, Washington, Oregon, California e Nevada. Trump si aggiudica l’Idaho, raggiungendo quota 211 grandi elettori; Harris vedrebbe confermate le roccaforti di Oregon, Washington e California, collezionando a questo punto 165 grandi elettori.
Donald Trump sale a 227 grandi elettori, aggiudicandosi lo stato chiave della North Carolina. La tendenza attuale vedrebbe Donald Trump favorito come 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, i giochi non sono ancora chiusi: i conteggi andranno avanti per diverse ore nella giornata, i grandi elettori da assegnare ancora molti.
Trump vince anche in Georgia restituendo i suoi 16 voti elettorali alla colonna repubblicana e ribaltando il risultato elettorale delle precedenti elezioni. Mentre lo Stato ha due senatori democratici degli Stati Uniti, la vittoria di Trump dimostra che la Georgia ha ancora una inclinazione repubblicana. Kamala Harris vince in New Hampshire
Arizona, Michigan, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin rimangono ancora da conteggiare. Intanto i Repubblicani si apprestano ad ottenere il controllo del Senato. Donal Trump ormai vicino al traguardo dei 270 con 265 Great Electors contro i 187 di Kamala Harris.
La Pennsylvania è di Trump che ha ancora bisogno di 4 voti elettorali per vincere la sua corsa alla presidenza anche se da diverse ore se ne ha la conferma.
Donald J Trump che sale adesso sul palco davanti ai suoi sostenitori a West Palm Beach, in Florida.
Trump dice agli americani che questo momento "aiuterà questo Paese a guarire e che sarà l'età dell'oro "
Kamala Harris vince in Minnesota e Connecticut arrivando a 195 Great Elector.
Intanto l’ambasciata russa nega le accuse di ingerenza di Mosca nelle elezioni americane. L'FBI aveva confermato martedì che le minacce di bomba ai seggi elettorali in diversi stati probabilmente provenivano da domini di posta elettronica russi. Sebbene l'FBI abbia affermato che nessuna delle minacce è stata ritenuta credibile, hanno imposto la chiusura temporanea di diversi seggi elettorali.
Il 47° Presidente degli Stati Uniti è ormai confermato: Donald J. Trump.
Primi messaggi di congratulazioni dai leader mondiali, tra cui Macron, Netanyahu, Zelens'kyj e Meloni
Elezioni americane 2024: la resa dei conti
di L. Allevi, A. Uras, A. Lolliri
Elezioni USA: l'Occidente a un bivio? Le politiche estere di Harris e Trump.
Con Andrea e Mauro Gilli e A. Alesiani | Canale LO1
Economia Americana: Prima e Dopo le Elezioni
Con Alberto Bisin, Gian Luca Clementi, Andrea Moro e Costantino De Blasi | Canale LO1
Come cambierà la Ricerca STEM in USA con il nuovo Presidente?
Con Fabio Stefanini dagli USA, Ranieri Bizzarri dall'Italia, Giulio Anichini dal Regno Unito ed Enrico Marsili dalla Cina | LO STEM
Come funzionano le elezioni americane
Canale Instagram Liberi Oltre
Ti è piaciuto questo articolo? Supporta la nostra associazione: associati oppure effettua una donazione.
Il tuo sostegno è per noi importante!