#ONFIRE: dodicesima puntata

Cina, come va? Zhong Guo, hao bu hao?

NOTA su registrazione: i primi minuti abbiamo avuto un piccolo problema audio. La registrazione incomincia al quinto minuto.

OSPITI:
- Alessandro De Toni


Una istantanea senza sconti del gigante asiatico: la crisi dell’autoritarismo efficiente, la perdita di popolarità internazionale, l’impatto del Covid-19, la ricerca di una identità contemporanea e l’esercizio di un soft power globale, le difficili relazioni internazionali (USA, UE, Uiguri) e le nuove parole-chiave da guochao (national wave) a tangping (gli sdraiati) e l’immancabile zhonghuo tésé (“con caratteristiche cinesi”)

Ne parliamo con Alessandro De Toni, autore del nuovissimo libro: "Chinese Style – Senso del bello con caratteristiche cinesi", Armando 2023. Trend researcher, giornalista, videoreporter e producer TV, ha vissuto 20 anni in Cina. Ha collaborato con Rai Radio2 in produzioni relative alla società cinese. Attualmente docente presso l’Accademia Costume e Moda di Milano.

Per approfondire:
Guochao Marketing: Past Its Prime Or Just Getting Started?
China’s young ‘lie flat’ under social challenges

Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023! Per portare avanti la nostra attività il tuo supporto è fondamentale. Puoi rinnovare la tua iscrizione o associarti per la prima volta seguendo questo link.

Indietro
  • Condividi